HOME     ciao dla ca     cerca     
    
2008 - Forte Village Resort PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 07 Maggio 2009 10:45

SETTIMANA ENOGASTRONOMICA ITALIANA
Forte Village Resort – Santa Margherita di Pula (CA)
Grande consenso per l’appuntamento
di conoscenza e valorizzazione dell’enogastronomia regionale

La Coldiretti di Reggio Calabria protagonista di due serate
dedicate al meglio della produzione agricola
Si è svolto dal 29 giugno all’8 luglio 2008 presso il Ristorante La Pineta del complesso alberghiero Forte Village Resort il consueto appuntamento annuale proposto dal sodalizio de  I Ristoranti della Tavolozza con lo scopo di esaltare le peculiarità della cucina regionale italiana.
L’iniziativa, nata nel 1996 d’intesa tra la Direzione del Resort e l’Associazione Culturale Ca dj’Amis/I Ristoranti della Tavolozza, presieduta da Claudia Ferraresi, segue ogni anno la tematica che accompagna il lavoro del gruppo.
La scelta di ispirarsi all’arte antica per la XII edizione della Settimana Enogastronomica Italiana al Forte Village Resort è stata suggerita da un’interessante ricerca, espressa nel volume “Il Cibo e la Tavola” – Collana I Dizionari dell’Arte- Ed. Electa, della studiosa Silvia Malaguzzi, che evidenzia le simbologie nelle diverse rappresentazioni di cibi e vivande. Un’indagine per immagini che spazia dalla ritualità alle condizioni sociali, all’umana quotidianità degli alimenti.
Alimentarsi, infatti, non è solo una necessità corporale, ma una forma di piacere, anche intellettuale, un indice di vera e propria civiltà dei popoli, espressa nei secoli come storia del costume e cultura di territorio. I prodotti delle diverse regioni italiane coinvolte saranno i veri protagonisti in questo originale percorso artistico che richiede creatività e gusto del particolare. La cucina della tradizione si accresce di significati e di raffinata eleganza, nell’interpretazione di un gruppo di professionisti di elevata esperienza.
In particolare, le aziende presentate dalla Coldiretti di Reggio Calabria sono state protagoniste di due serate, giovedì 3 e venerdì 4 luglio, dedicate a “colori e sapori mediterranei”. Il bergamotto, nelle sue diverse interpretazioni, è stato la vera scoperta del pubblico, che ha potuto apprezzarne la versatilità dai primi piatti, ai sorbetti e alla pasticceria. La straordinaria selezione di formaggi è stata molto apprezzata così come tutti i vini carichi di personalità. I salumi, le conserve e la selezione degli olii hanno riscosso uno straordinario interesse negli intervenuti. Nel complesso, la varietà e la ricchezza della proposta della provincia hanno stimolato nei visitatori l’interesse anche turistico nei confronti dell’intera regione Calabria. In considerazione del grande successo la direzione del Forte ha espresso la volontà di rinnovare quest’incontro anche per l’edizione a venire.
Testimoni importanti della Settimana Enogastronomica del 2008 sono state in totale cinque regioni italiane, impegnate nella realizzazione di menu tematici che hanno attinto alle migliori produzioni presentate dalle singole regioni.

Il programma dell’evento:
Domenica 29 giugno - Un “segno” di benvenuto - Finger food all’italiana
Lunedì 30 giugno e Martedì 1 luglio - Il Veneto: risaia e laguna
Mercoledì 2 luglio - Liguria: profumi di erbe e di mare
Giovedì 3 e venerdì 4 luglio - Calabria: colori e sapori mediterranei
Sabato 5 e domenica 6 luglio - Piemonte: orti e cascine
Lunedì 7 luglio - Umbria: trionfo dei cereali - omaggio alla manifestazione “I Primi d’Italia” di Foligno
Martedì 8 luglio - Peccati di gola: i grandi dolci italiani. Serata conclusiva in collaborazione con gli chef pasticceri del Forte Village Resort.

 

© 2024 Ca dj'Amis
Joomla! is Free Software released under the GNU General Public License.
Sito realizzato da:
Zoidesign