HOME     ciao dla ca     cerca     
    
"I signori del tartufo" di Edo Prando : libro da gustare del 2008 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 07 Maggio 2009 09:02

Si è conclusa la XII edizione dell’iniziativa promossa dall’Associazione Ca dj’Amis

I SIGNORI DEL TARTUFO DI EDO PRANDO
E’ IL LIBRO DA GUSTARE DEL 2008

Si è svolta presso il Circolo dei Lettori di Torino  la cerimonia di premiazione della XII Edizione di Libri da Gustare, l’iniziativa dell’Associazione Culturale Ca dj’Amis che partendo da una selezione di venti titoli dell’editoria nazionale in tema di enogastronomia (territorio, storia, tradizioni…) elegge il ‘titolo più gustoso’ dell’anno.

Un grandissimo numero di preferenze è pervenuto attraverso i siti Internet dell’Associazione, www.cadjamis.it e www.libridagustare.it, e sul sito www.traspi.net, partner dell’iniziativa, che ha recensito i volumi in lizza e costantemente aggiornato gli utenti con la classifica delle votazioni, che si sono concluse il 30 novembre.

Dei venti titoli in lizza, sono stati premiati i cinque più votati dal pubblico.
I Signori del Tartufo, di Edo Prando, Ed.Araba Fenice, è risultato il vincitore assoluto. Il volume è un appassionato omaggio al ‘meraviglioso, folle, romantico mondo del Tartufo Bianco d’Alba’, attraverso immagini, testimonianze, storie, leggende e  aneddoti, colte dall’occhio attento dell’autore, scrittore e fotografo.

Al celeberrimo tubero è dedicato anche il volume che guida la classifica dei « secondi a pari merito » (così come vengono definiti il secondo, terzo, quarto e quinto classificato) e che si piazza proprio alle spalle del volume di Edo Prando. Si tratta di Tartufomania,  di Cetta Berardo (ed. Il Leone Verde), la cui ottica di osservazione spazia dal variegato mondo letterario al cinema all’arte, per approdare a una lunga serie di ricette storiche e moderne.
Seguono a ruota La cucina dei naviganti di Elena e Paola Accati (Blu Edizioni), che raccoglie 150 ricette sfiziose dedicate a coloro che viaggiano per mare, con un occhio attento ai luoghi che si visitano; Il Veneto – noialtri e il vino di Andrea Zanfi (Carlo Cambi Editore),  in cui Andrea Zanfi e Giò Martorana continuano il loro viaggio attraverso i vini e le cantine d'Italia con storie che raccontano un legame inscindibile tra le persone ed il territorio che le circonda e il Kit di degustazione del cioccolato a cura di Chococlub, Associazione Italiana Amatori cioccolato (Ed. Gribaudo) in cui il cioccolato è un'esperienza da vivere 360 gradi, anche – e soprattutto - attraverso la degustazione.

Un premio speciale è stato assegnato al volume I Musei del gusto. Mappa della memoria enogastronomica, del Consorzio BAICR (Cultura gastronomica italiana, Carsa Edizioni), validissimo strumento di consultazione che guida il lettore alla scoperta di un patrimonio fondamentale della cultura italiana. Una guida  di memorie preziose da rivalutare e conservare, finalità che anche l’Associazione Ca dj’Amis persegue fin dalla sua nascita.

Si chiude così il percorso iniziato a maggio in occasione della Fiera Internazionale  del Libro di Torino (i titoli in lizza furono annunciati ufficialmente nel Salotto RAI-ERI), che nel corso di numerosi eventi ed iniziative (Salone del libro per ragazzi di Bra, Salone del Libro Enogastronomico e di territorio di La Morra, Fiera del Libro di Imperia, I Primi d’Italia a Foligno, Festa della Vendemmia, Sentiero diVino), ha richiamato l’attenzione di molti appassionati verso l’editoria a tema.

Oltre al riconoscimento ufficiale, i primi cinque classificati si sono aggiudicati un soggiorno presso alcune strutture del sodalizio de I Ristoranti della Tavolozza. Al primo classificato, in particolare, è stato assegnato un soggiorno presso il prestigioso complesso di Forte Village Resort a Santa Margherita di Pula (Ca).

La premiazione è stata preceduta da un concerto, "Omaggio a Giacomo Puccini", nel centocinquantesimo anniversario della nascita del grande Maestro, con la partecipazione dei soprani Claudia Sasso e Teresa Simeone, accompagnate al pianoforte da Raffaella Portolese, anche direttrice artistica dell’evento.


PER INFORMAZIONI:Associazione Culturale “Ca dj’Amis”
Via Vittorio Emanuele, 8  -  12064  LA MORRA (CN) ITALIA
Tel. +39 (0173) 509225 -  Fax  +39 (0173) 509283 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 

La copertina del volume vincitore

 

 

LIBRI DA GUSTARE 2008
I venti titoli in lizza

Le ricette della memoria e l’arte di fare la spesa. Davide Paolini. Sperling & Kupfer.

L’acqua nella storia. Francesco Mantelli e Giorgio Temporelli. Franco Angeli - Fondazione AMGA.

Tartufo Mania. Il tartufo in letteratura, arte, cinema e …cucina. Cetta Berardo. Il Leone Verde.

Le ricette del cuore. AAVV - a cura di Carla Sacchi Ferrero. Blu Edizioni.

KIT di degustazione del cioccolato – Chococlub, Associazione Italiana Amatori cioccolato. Gribaudo.

Il cuoco galante. Ristampa integrale a cura di Lejla Mancusi Sorrentino. Grimaldi e C. Editori.

La cucina dei naviganti – Andar per mare e mangiare bene. Elena e Paola Accati. Blu Edizioni.

Erbe spontanee commestibili. Riccardo Luciano e Carlo Gatti. Gruppo Micologico Cebano. Araba Fenice.

Acciuga Regina. Storie e ricette di un pesce turchino. Salvatore Marchese. Res Edizioni.

Il Veneto – noialtri e il vino. Andrea Zanfi. Carlo Cambi Editore.

I signori del tartufo. Edo Prando. Araba Fenice.

Cibo etico, cibo dietetico. Tradizioni, curiosità, origini e scienza degli alimenti della nostra tavola.  Caterina e Giorgio Calabrese. Piemme.

La cena delle meraviglie. Camilla Baresani e Allan Bay. Feltrinelli.

 Mai fragole a dicembre. Licia Granello. Mondadori.

Abbuffate Reali. Domenico Musci. Ananke.

I Musei del gusto. Mappa della memoria enogastronomica. Consorzio BAICR Cultura gastronomica italiana. Carsa Edizioni.

La cucina del buon senso. Beppe Bigazzi e Sergio Grasso. RAI ERI.

L’anima del vino. Massimo Donà. Bompiani.

Elogio dell’invecchiamento. Andrea Scanzi. Mondadori.

Chateau Lumière. Antonio Attorre. Slow Food Editore.

 

© 2018 Ca dj'Amis
Joomla! is Free Software released under the GNU General Public License.
Sito realizzato da:
Zoidesign