HOME     ciao dla ca     cerca     
    
Premi speciali a Chef Kumalè e Ines Cavalcanti -Libri da gustare 2007- PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 07 Maggio 2009 08:57

Nell’ambito della premiazione di Libri da gustare 2007
PREMI SPECIALI A
CHEF KUMALE’ e INES CAVALCANTI

Nell’abito del percorso di Libri da gustare 2007 due personaggi, Vittorio Castellani e Ines Cavalcanti, hanno suscitato un particolare interesse per la loro attività di divulgatori e promotori della cultura delle tradizioni, dalla multietnicità alla salvaguardia di identità condivise. Una filosofia che l’Associazione Ca dj’Amis persegue nella propria attività valorizzando “luoghi e persone”.

Vittorio Castellani, “aka Chef Kumalè”, ha contribuito in questi anni a far conoscere le peculiarità di molte tradizioni culinarie  di paesi lontani. Coffee roots, la sua ultima fatica, è dedicata alla bevanda “che ha saputo dialogare con le diverse culture, ma che anzi le esalta e le valorizza…il caffè parla lingue diverse e attraversa tutti i culti: lo bevono indistintamente cristiani, ebrei, musulmani, ma anche i mistici, gli ortodossi e gli animisti”.
Giornalista freelance e “gastronomade” insaziabile, Chef Kumalé alterna l’attività di studio e ricerca sulle cucine del mondo con quella di comunicazione (giornalismo, guide e reportage per le principali case editrici), l’organizzazione di eventi  (ideazione e direzione artistica) e la didattica (docenze, dimostrazioni e corsi di world food). Si è formato alle cucine del mondo nel melting pot di Parigi, Londra, Amsterdam e Berlino e in occasione dei numerosi viaggi effettuati nei cinque continenti.
Collabora con importanti testate nazionali, Enti e Istituzioni internazionali sui temi delle culture materiali nei paesi extraeuropei e nelle metropoli dell’Europa meticcia.

Un riconoscimento speciale sarà assegnato anche a Ines Cavalcanti, per la sua attività di instancabile promotrice della cultura occitana, in special modo attraverso l’attività del gruppo Chambra d’òc che negli ultimi tempi si è fatto promotore di numerose iniziative culturali. Alcuni dei recenti progetti, tra cui anche il libro 18 Menù d’Occitania, hanno visto protagoniste diciotto donne di tutti i tempi, “valenti per nobiltà, sapienza , bellezza, generosità e amore”. Il libro è parte integrante di un evento intitolato Fremas d’Occitània - Donne di cuore e di coraggio, promosso dalla Regione Piemonte e  ideato dalla Chambra d'òc, in celebrazione dell'Anno Europeo delle Pari Opportunità per Tutti . Insieme al libro, una mostra e un film hanno celebrato le donne delle valli occitane che si sono distinte per il loro coraggio, la loro coerenza e la passione che hanno messo nello svolgere compiti nel sociale, nella rinascita del loro paese, nell'affrontare nuove strade del vivere in montagna e naturalmente per la promozione della lingua e della cultura occitana.

 

© 2024 Ca dj'Amis
Joomla! is Free Software released under the GNU General Public License.
Sito realizzato da:
Zoidesign