Si è svolta dal 7 al 18 luglio la XVIII Edizione della Settimana Enogastronomica Italiana, promossa dall'Associazione Culturale Ca dj'Amis presso il prestigioso complesso alberghiero del Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (CA).
L'iniziativa si è confermata come una vetrina delle eccellenze enogastronomiche italiane. Al ristorante la Pineta di sono avvicendate significative Regioni Italiane : il Veneto, il Piemonte, la Liguria, la Puglia, la Sicilia e la Sardegna.
Il pubblico che ha partecipato alle serate ha gradito in modo particolare la filosofia della ricerca che guida la stesura di tutti i menu, che si avvalgono in modo particolare dell'artigianalità e della professionalità dei tanti chef che si sono avvicendati.
Il successo è per la cucina del territorio, che ha gusti e profumi spesso inediti e coinvolgenti.
La manifestazione è diventata imperdibile per l'interesse che suscitano anche turisticamente le regioni coinvolte, in particolare i colori e i sapori delle terre del Sud, come Puglia e Sicilia.
La Liguria ha presentato con estrema raffinatezza ricette della tipicità, usando l'oliva taggiasca in tutte le sue declinazioni.
|