Martedì 13 marzo 2012, ore 16.30 - Teatro dell’Opera del Casinò
A tavola fra cultura e storia è un appuntamento annuale, inserito nel calendario de I martedì letterari del Casino’ di Sanremo, che da anni presenta ad un pubblico attento pubblicazioni ed autori del panorama storico-enogastronomico italiano, dove il territorio trova sempre il suo spazio determinante. Un incontro tra letteratura, storia del costume e quotidianità, condotto da Ito Ruscigni, ideatore e promotore de I Martedì Letterari, e Claudia Ferraresi, Presidente dell’Associazione Culturale Ca dj’Amis.
La XXI edizione dell’appuntamento sarà dedicata al volume di Clara e Gigi Padovani “Italia Buonpaese. Gusti, cibi e bevande in 150 anni di storia”, Blu Edizioni. Il libro è un avvincente viaggio tra le specialità, i piatti e i vini che hanno accompagnato 150 anni di Italia unita, alla scoperta del "gusto italiano" che si cela dietro numerosissime tradizioni locali. Dal 1861 ai giorni nostri, Clara e Gigi Padovani raccontano come sono nati e si sono evoluti gli stili alimentari del nostro Paese, e propongono un'inedita cronologia con 500 date fondamentali per la costruzione dell'identità agroalimentare italiana. Quindici ricette emblematiche, una per decennio, scandiscono i mutamenti delle tendenze culinarie del Buon Paese, da Vialardi e Artusi agli chef del nuovo millennio. Un tuffo nella memoria collettiva, per capire quanto della nostra identità si debba alla cucina. Clara e Gigi Padovani sono nati ad Alba e vivono a Torino. Sono stati critici gastronomici per la «Guida dell’Espresso» e Gigi Padovani è giornalista de «La Stampa». Tra i loro libri pubblicati, Nutella. Un mito italiano (2004), Slow Food Revolution (2005), Passione Nutella (2006 e 2010), Conoscere il cioccolato (2006), Gianduiotto mania (2007), Dolci del sole (2008), Niko semplicità reale (2009). Con Blu Edizioni, hanno pubblicato nel 2010 CioccolaTorino.. Il loro sito è www.claragigipadovani.it.
Interverrà , con gli autori, il giornalista Claudio Porchia.
La presentazione sarà preceduta dalla proiezione di un video che, attraverso i manifesti e il materiale pubblicitario storico dell’agroalimentare italiano, ne ripercorre le tappe salienti. Al volume è stata dedicata la mostra “Buonpaese a tavola” allestita presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino per la rassegna Fare gli Italiani, nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità d’Italia, che riaprirà il 17 marzo 2012.
Al termine della presentazione un “dolce omaggio” sarà riservato a tutti gli intervenuti.
Per informazioni:
Associazione Culturale Ca dj’Amis
Tel. +39 0173 509225 – Fax +39 0173 509283 – email
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
|